SERAVEZZA. Sono partiti i lavori per le opere pubbliche infrastrutturali dell’Area Produttiva Ecologicamente Attrezzata del Puntone.

Ne hanno parlato questa mattina in conferenza stampa il Sindaco di Seravezza, l’Assessore ai Lavori Pubblici Bartelletti, il Consigliere delegato alle Attività Produttive Giannini, insieme All’Ing. Orsini, all’architetto Tenerini e ai due progettisti, gli ingegneri Chioni e Feliciani.

L’idea progettuale di realizzare un’area artigianale ecologicamente sostenibile nasce, una decina di anni fa, durante il mandato Mazzucchi, quando il Comune di Seravezza partecipa ad un apposito bando regionale e realizza un progetto urbanistico con un piano attuativo per la creazione di un’area eco-efficiente ed ecologicamente sostenibile. Questo avviene all’interno di un progetto transfrontaliero che ha coinvolto, oltre a Seravezza, anche realtà della Catalogna e dell’Arcadia.

Da questa esperienza la Regione Toscana ha tratto, successivamente, lo spunto per finanziare un bando a sostegno della realizzazione di aree artigianali capaci di rispondere a linee guida di eco efficienza.

Il Comune di Seravezza ha partecipato e il progetto presentato è stato quello che, per la Provincia di Lucca, ha ottenuto il massimo punteggio ricevendo un finanziamento di 1.012.000 di euro.

Il progetto complessivo è stato cofinanziato dal Comune con risorse proprie per un valore di 488.000 € derivanti da oneri di urbanizzazione, plusvalenza su una permuta di un terreno in area artigianale e parte dell’incasso della vendita del secondo piano di Palazzo Rossetti a Seravezza.

Il Comune ha acquisito i pareri favorevoli al progetto da parte di Gaia Spa, Autorità di Bacino Toscana Nord, Consorzio di Bonifica Versilia Massaciuccoli, Snam rete gas, Enel, Estra Reti Gas, Telecom Spa.

I lavori prevedono la realizzazione di un nuovo tratto di viabilità e la realizzazione di tutte le opere pubbliche di urbanizzazione dell’area: fognature bianche, fognature nere, rete gas, rete di connettività internet, rete telefonica, pubblica illuminazione, viabilità, piste pedonali e ciclabili, alberature ecc.

La gara di appalto è stata vinta da una Associazione Temporanea di Impresa costituita dalle ditte Torcigliani e Varia. Nel corso dei prossimi mesi il comune procederà anche alla stesura del Piano Urbanistico Attuativo dell’Area che consentiurà, poi, l’insediamento delle nuove aziende.

“Stiamo lavorando – dichiara il sindaco Ettore Neri – per un futuro di crescita e sviluppo del nostro Comune, crescita e sviluppo fondate sulla sostenibilità, sull’innovazione, sulla capacità di interpretare le nuove tendenze e le nuove esigenze che ormai emergono a livello planetario. Avevo dichiarato, fin dal primo giorno, che questo mio mandato sarebbe stato dedicato prevalentemente al lavoro e al recupero dei migliori valori della nostra terra e della nostra comunità: questo è un passo fondamentale e decisivo nella direzione scelta. Una comunità non può esistere senza lavoro e il futuro non può esistere senza una concezione del lavoro che sia capace di coniugarsi con la tutela e la valorizzazione dell’ambiente nel quale viviamo”.

(Visitato 34 volte, 1 visite oggi)

FRIENDLY VERSILIA: “UNA NUOVA FASE PER LA MARINA DI TORRE DEL LAGO”

CARNEVALE: CHI RISCHIA DI RETROCEDERE, CHI SPERA DI SALIRE